Cosa è permesso fare e non fare con uno schema originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. passionericamo
     
    .

    User deleted


    Pe adesso mi sono venute in mente queste domande/risposte, ma siete invitate a fare domande , o comunque esporre dubbi, i moderatoti ed io cercheremo di rispondervi seguendo i dettami del copyright, questo aiuterà tutti a comprendere meglio questa materia così vasta e in alcuni casi molto controversa....

    :blink: :) Quando compro uno schema originale, cosa ho effettivamente comprato?Se comprate un mio schema originale o scaricate dal mio sito uno schema originale gratuito ( questo vale non solo per i miei ma per tutti gli schemi originali esistenti coperti da copyright) voi avete comprato il diritto limitato al solo vostro uso personale di ricamo dello schema e null'altro... in pratica, comprando o scaricando uno schema originale, venite in possesso solo del disegno cartaceo o schema ricamabile, cioè la vostra prioprietà si ferma allo schema cartaceo e non oltre, per i diritti di copyright non potete commercializzarlo, o fotocopiarlo o ridistribuirlo in alcuna maniera....poichè non ne detenete i diritti d'autore, cioè non ne siete i creatori!



    :) Si puo fare una fotocopia dello schema originale?
    E' permessa ( da alcuni giusto tollerata) una "working copy" ossia una fotocopia dello schema originale per USO STRETTAMENTE PERSONALE quando si desidera ricamare il soggetto dello schema per mantenere intatto l'originale, la copia pasticciata va ovviamente poi gettata!

    <_< Ci si possono scambiare gli originali?
    E' concesso "con le pinze" ;) :11.gif: "SCAMBIARSI GLI SCHEMI ORIGINALI": vale a dire cedere l'originale dello schema di cui NON si è fatta nessuna fotocopia, ad un amica che desidera ricamarlo, ma che dovrà usare l'originale e non farne una fotocopia a sua volta! (praticamente viene ceduto lo schema originale ( regalo) o viene barattato con un altro originale

    :) Si può regalare uno schema che abbiamo già usato?
    Si , a patto che sia originale, e che non si siano fatte fotocopie dello stesso!

    :) Posso rivendere uno schema da me già usato o addirittura i miei schemi comprati nuovi?
    Si , a patto ovviamente che siano gli originali, quelli comprati, e che non si siano fatte fotocopie dello stessi, !

    :) Si può modificare uno schema?
    Si,( per esempio si vogliono cambaire i colori) MA PER USO STRETTAMENTE PERSONALE, se qualcuno fa modifiche ad uno schema e lo pubblica come ricamo finito, VA SEMPRE CITATA LA FONTE DI ORIGINE ( casa disegnatrice e disegnatore) ed i cambiamenti apportati...Un consiglio spassionato, prima di pubblicare un disegno sia su un blog, che un forum, ecc, ecc, CHIEDETE SEMPRE PRIMA IL PERMESSO AL DISEGNATORE; perchè molti non vogliono!

    :) Si possono vendere i ricami realizzati da schemi gratuiti?
    Sinceramente non si potrebbe, diciamo che dovrebbero essere regalati o dati in beneficenza... viene tollerato un massimo di 3 pezzi...

    :) Posso vendere un un ricamo realizzato da un mio schema originale comprato?
    Si, può essere venduto, ma nel caso in cui qualcuno vi commissioni esattamente lo stesso quadro, è necessario che nell'elenco dei materiali che comprerete per eseguire nuovamente il ricamo su commissione venga messo anche il costo di un nuovo schema, che comprerete e darete al committente insieme al ricamo ed ai materiali avanzati.

    :7.gif: Si può mandare uno schema via email?
    Mai!!!!! Sia che si tratti di un gratuito, che di un originale!!! MAI!!!!!!!!!! e per ovvi motivi NON SI POSSONO RICHIEDERE SCHEMI VIA EMAIL! ne tanto meno si possono postare in internet, su forum, blog e compagnia bella....

    :7.gif: Si può vendere uno schema gratuito?
    la risposta è più che ovvia!!!!! Mai e poi mai!!!!

    :7.gif: ...........Qui siamo in Italia le regole del copyright non hanno a che fare con la nostra legislatura...perciò posso fare quello che voglio.....
    Non è affatto vero! Il copyright o diritto d'autore, così come viente inteso fu sottoscritto e riconosciuto Nella convenzione di Berna nel 1886 a cui susseguirono vari altri aggiornamenti ed a cui ormai tutti i paesi civilizzati ed industrializzati hanno aderito... per saperne di più leggete qui Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche

    Edited by passionericamo - 9/3/2007, 14:46
     
    Top
    .
  2. lulumacchietta
     
    .

    User deleted


    Ciao Laura,
    grazie 1000 smile.gif
    tante cose che hai scritto non le sospettavo sai??
    Avrei una domanda,
    mi hanno commissionato uno schema della dimensions,ma
    la persona che me lo ha chiesto vuole cambiare determinati colori,
    posso variarli o devo chiedere il permesso alla casa dello schema?
    Una volta terminato il lavoro, posso metterlo sul mio sito oppure no, essendo stato fatto per un'altra persona?
    Grazie 1000
    Sonia happy.gif
     
    Top
    .
  3. Claudia66
     
    .

    User deleted


    Ciao Sonia,
    la Dimensions nelle sue produzioni non ha nessun "disclaimer" se non la scritta "tutti i diritti riservati".
    Per cui valgono i diritti di copia e di sfruttamento della copia; se quindi vuoi cambiare dei colori e modificare lo schema, puoi farlo, basta che come ha detto Laura non spacci per tuo il disegno (ovviamente biggrin.gif ) e in caso di pubblicazione su uno spazio accessibile al pubblico tipo un sito o blog, indichi la casa di produzione e che hai modificato a tuo piacimento il disegno.
    Di Dimensions esistono milioni di foto pubblicate su siti e blog e fino ad ora non ho mai sentito lamentele da parte loro... biggrin.gif:D:D
    E comunque anche se lo hai fatto per qualcun'altro, non c'è nessun motivo per il quale tu non possa mostrare il tuo lavoro su un tuo spazio, anzi!!! E' comunque una pubblicità gratuita che tu fai a loro, quindi non è certo lesiva...
     
    Top
    .
  4. lulumacchietta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudia66 @ 21/2/2006, 15:27)
    Ciao Sonia,
    la Dimensions nelle sue produzioni non ha nessun "disclaimer" se non la scritta "tutti i diritti riservati".
    Per cui valgono i diritti di copia e di sfruttamento della copia; se quindi vuoi cambiare dei colori e modificare lo schema, puoi farlo, basta che come ha detto Laura non spacci per tuo il disegno (ovviamente biggrin.gif ) e in caso di pubblicazione su uno spazio accessibile al pubblico tipo un sito o blog, indichi la casa di produzione e che hai modificato a tuo piacimento il disegno.
    Di Dimensions esistono milioni di foto pubblicate su siti e blog e fino ad ora non ho mai sentito lamentele da parte loro... biggrin.gif:D:D
    E comunque anche se lo hai fatto per qualcun'altro, non c'è nessun motivo per il quale tu non possa mostrare il tuo lavoro su un tuo spazio, anzi!!! E' comunque una pubblicità gratuita che tu fai a loro, quindi non è certo lesiva...

    rolleyes.gif
    grazie infinite biggrin.gif
    Sonia happy.gif
     
    Top
    .
  5. mika76
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    vi ringrazio infinitamente per queste informazioni, é sempre bene sapere!
    Tuttavia ho una domandina per voi:

    E in caso di schemi fuori produzione?
    Io sono appassionata dei Vittoriani, premetto che non ho mai realizzato nulla per conto terzi perché sono gelosa dei miei lunghi lavori.
    Tuttavia un'amica a me cara che non ricama e non ha nulla a che fare con il nostro mondo, si é innamorata di uno dei miei vittoriani e vorrebbe che glielo realizzassi, attualmente non ho tempo quindi le ho detto che non posso farglielo, ma tra qualche mese tornerà all'attacco.
    Essendo che é una mia cara amica non le volevo chiedere nulla per tale realizzazione, insomma sarebbe un regalo, ma lei, sapendo che ci sto almeno 3 mesi per terminarlo, si sente in colpa e vorrebbe pagarmi almeno la tela e le matassine.
    In questo caso, se mai lo realizzerò, come devo comportarmi?
    Declinare la sua offerta e regalarlo come volevo io?

    Spero di essermi spiegata :P :D
    Grazie
     
    Top
    .
  6. malina
     
    .

    User deleted


    Non penso leggendo le varie regole che Laura ha esposto ci sia problemi per questo.
    La tua amica ti procurerebbe solo il materiale per realizzarlo.
    Comunque lascio spazio alle più esperte di me in fatto di vendita dato che anch'io non so se riuscirei a vendere qualche mio quadro.
    Ciao a presto
     
    Top
    .
  7. passionericamo
     
    .

    User deleted


    Non ci sono problemi! Tu venderesti il tuo lavoro di ricamo! non vedo il problema... ti prego, cerca di spiegarmi il tuo dubbio....
     
    Top
    .
  8. mika76
     
    .

    User deleted


    Effettivamente forse ti sto facendo perdere tempo con una sciocchezza <_< Ma avevo capito che se vendevo un lavoro da me solo realizzato e non progettato come schema, dovevo includere i soldi del materiale compreso lo schema stesso e che lo dovevo poi dare insieme ai rimasulli al committente. Essendo uno schema fuori produzione ciò non é possibile e quindi credevo che comportasse un problema.
    Era giusto per capire il concetto, mi dispiace...Mi rendo conto che forse la risposta é più scontata di quello che pensavo :blink: Sarà che sono angosciata dai copyright per altri motivi e allora penso troppo!!
    Grazie infinite :D
    Ilaria
     
    Top
    .
  9. passionericamo
     
    .

    User deleted


    Lo schema è fuori produzione, ed è tuo! Se questa signora vuole da te il ricamo, per ovvi motivi gli dirai che lo schema non glielo dai, ma lei è tenuta a pagarti tutti i materiali che necessitano per il lavoro e le tue ore... Quello che avanzerai di materiali glieli restiuitrai insieme al lavoro finito. Lo schema è tuo e resta a te.
    So che esiste anche la regola secondo cui ogni volta che viene commissionato un quadro, la committente DEVE comprarti i materiali, compreso lo schema originale, ma per quelli fuori produzione, la cosa è praticamente impossibile... inoltre quelli fuori produzione solitamente sono schemi che sono vecchi come datazione e sono poco conosciuti, ed è difficile che qualcuno commissioni qualcosa fuori produzione, e se capita capita perchè lo vede, come è capitato a te con la tua amica...
    Quindi vai tranquilla!
    Non sussiste violazione se tu vendi il tuo lavoro di ricamo... Sussisterebbe violazione se dentro ci infilassi la fotocopia dello schema originale....
     
    Top
    .
  10. babetta
     
    .

    User deleted


    Ciao
    ho un dubbio similare. Avrei voglia, insieme ad un'amica, di partecipare ad alcuni mercatini per hobbisti.
    Ricameremmo cosine diverse utilizzando comunque schemi acquistati singolarmente oppure schemi di riviste/pubblicazioni di cui ovviamente abbiamo gli originali. E' possibile vendere i manufatti o violiamo il copyright? Dobbiamo consegnare gli schemi in originale? (ma che fine fa l'integrità della mia rivista e dello schema magari multiplo?); possiamo certificare che l'originale viene da noi conservato e non più riprodotto a fini di lucro?
    Aiuto, ci piacerebbe proprio farla quest'avventura ma vorremmo essere anche tranquille...
    Attendo suggerimenti. grazie.
     
    Top
    .
  11. passionericamo
     
    .

    User deleted


    Dunque, qui non si tratta di una commissione di lavoro su richiesta, ma bensì di mettere in vendita lavoretti molteplici a vostro gusto e scelta che voi avete ricamato seguendo i vostri schemi originali. La vendita del vostro oggetto ricamato è lecita, praticamente voi vendete il prodotto del vostro lavoro di ricamo eseguito seguendo uno schema originale che rimane a voi perchè vostro!
    Non c'è violazione nel vendere un ricamo finito se eseguito con lo schema originale. ci sarebbe una violazione, se chi compra il ricamo vi chiede una fotocopia dello schema originale perchè magari vuole regalarlo a qualcuno o vuole farselo rifare da qualcun altro e voi prontamente gliela date o addirittura vi fate un pacchettino di fotocopie e vi mettete a vendere anche quelle... Chiaro no?!?!?!?questo è assolutamente vietato e fuorilegge!

    Se invece gli schemi sono gratuiti, ecco, non bisognerebbe vendere il ricamo fatto seguendo uno schema free, poichè non bisognerebbe lucrare su ciò che qualcuno ti regala ( in questo caso il designer) per uso personale.... comunque, è , diciamo tollerato, un numero di 3 ricamini gratuiti messi in vendita soprattutto per scopi di beneficenza...

    Vige anche una regola di copyright a favore dei disegnatori ( però secondo me francamente esagerata) dove si dice che ogni volta che uno ricama per la seconda volta un quadro ( parlo quindi di disegni molto frandi, come le fate e le dame) e lo vende, dovrebbe ogni volta ricomprarsi lo schema originale se intende rifarne un altro e venderlo di nuovo....

    Posso capire ed è giusto , se qualcuno ci commissiona un ricamo, che per ovvi motivi sia tenuto a comprarci tutto l'occorrente, compreso lo schema originale, che poi noi, a lavoro finito ritorneremo al committnete iniseme ai materiali avanzati, salvo il committente stesso non decida di lasciarceli...

    ma da qui, a richiedere che ogni volta che una ricamatrice replichi lo stesso quadro, si compri l'originale mi sembra eccessivio, anche perchè solitamente chi ricama un quadro grande, ha si e no la forza magari a distanza di anni di rifarne una copia, ma mica è in grado di farne 10 uguali di seguito....

    Comunque ,questa regola, è nata , per la cronaca, per , diciamo così, colpa di ebay, e per le varie piccole ditte soprattutto cinesi e asiatiche , che vendono i ricami finiti di soggetti noti e grandi a ripetizione.....

    Spero di essere stata esauriente, e se hai ancora dubbi, ti prego, dimmelo!
     
    Top
    .
  12. babetta
     
    .

    User deleted


    Direi che è tutto chiaro.
    Ti ringrazio sinceramente della tua delucidazione e prometto di tornare presto a trovarvi sul forum.
     
    Top
    .
  13. guazz
     
    .

    User deleted


    ciao laura
    molto utile questa sezione, grazie.

    Confesso che non conoscevo, se non a livello intuitivo, molte delle indicazioni che hai riportato in questo post.

    Ti chiederei tuttavia conferma del fatto che non si possono inviare per e-mail schemi ancorché free: questo proprio non l'avrei mai creduto.
    Capisco sia scorretto presentarlo come proprio quando non lo è ...
    Immagino tuttavia sia possibile segnalare il link al sito/blog sul quale eventualmente questo schema è pubblicato?
    Scusa la domanda un po' banale ma mi sono avvicinata a questo fantastico mondo delle xxx da non molto tempo e anche le cose più ovvie per me non lo sono.
    Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i miei complimenti per tutto il tuo lavoro.
    Sandra :rolleyes:
     
    Top
    .
  14. passionericamo
     
    .

    User deleted


    Carissima,
    ti comfermo che assolutamente, in ogni caso, non si possono inviare via mail schemi gratuiti che sono esistenti sul sito madre ( e che quindi sono scaricabili da chiunque) e ancor di più vietato inviare schemi che erano free e che non sono più scaricabili dal sito madre perchè cancellati o usati per altri scopi.
    Sebbene gratuiti ( e con gratuito non significa non coperto da copyright e che il disegnatore non se ne curi, anzi, tutti i diritti sono proprietà del disegnatore stesso che li detiene in toto ed è libero di fruire della sua opera come meglio crede) questi schemi sono coperti da copyright come quelli messi in vendita ed anche per questi vanno rispettate le stesse regole!
    Ovviamente puoi segnalare di aver trovato un bello schema gratuito e che si puo scaricare dal sito madre e quindi metterai il link al sito stesso ( es. www.passionericamo.eu) , ma mai il link diretto al free che vuoi segnalare...

    Se poi, non si riesce più a trovare un free, meglio chiedere direttamente al disegnatore stesso, che deve dare sempre risposta, spiegazioni e a volte se si è fortunate , anche lo schema che si cerca...

    Per esempio, io ho reso nuovamente disponibile il cuore di natale, perchè tantissime ragazze me lo hanno richiesto, con email deliziose... Preferisco donare con il cuore a chi mi chiede le cose direttamente .....
    Spero tu abbia capito! E se ci sono ancora problemi, domanda pure!
    Un abbraccio!
     
    Top
    .
  15. guazz
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio: sei stata chiarissima.

    Approfitto di questo post per ringraziarti per la ri-pubblicazione del cuore di natale: mi ha fatto molto piacere poterlo scaricare
    sandra
     
    Top
    .
19 replies since 16/1/2006, 15:05   3046 views
  Share  
.